Dona un Semiconvitto ai bambini di Gigliopoli !

semiconvitto banner21476567_10153599958255427_706092367_n

A Natale 2013 regaliamo ai bambini il Semiconvitto a Gigliopoli

L’associazione il Giglio e la Fondazione Lucifero vogliono creare un servizio di Semiconvitto per 25 bambini ed adolescenti come valida alternativa ai problemi delle famiglie milazzesi e dei loro figli.

Il semiconvitto accoglierà minori a rischio di disagio sociale, indicati dai Servizi Sociali del territorio, dalle Asl di competenza, dagli Istituti Scolastici, o tra coloro che da anni vengono seguiti all’interno di Gigliopoli.

All’interno del Semiconvitto si avvieranno percorsi educativi che consentiranno alle storie individuali di prendere forma, facendo emergere interessi e potenzialità, ma anche paure e difficoltà.

L’attività educativa sarà diretta alla socializzazione dei ragazzi, assistiti e guidati nell’organizzazione degli studi e nelle attività culturali, sportive e ricreative.

Le Attività si svolgeranno per 6 ore giornaliere dalle 13 alle 19, dal Lunedì al Venerdì nei mesi invernali: nei due mesi estivi i bambini usufruiranno della colonia estiva, caratterizzata dalla possibilità di vivere 10 ore giornaliere all’interno di ettari di natura incontaminata, per cinque giorni settimanali.

La giornata-tipo dei bambini:

– avrà inizio all’uscita dalla scuola, dove ci saranno ad aspettarli gli educatori pronti a condurli a Gigliopoli in pulmino:

– proseguirà con il pranzo che sarà preparato da esperti cuochi in base ad una dieta alimentare adeguata alle esigenze di ogni bambino e con gli alimenti provenienti dall’orto e dal frutteto biologici di Gigliopoli.

Il pranzo costituirà un importante momento di incontro, socializzazione ed educazione alimentare:

– successivamente ognuno si dedicherà ai compiti scolastici e per ogni bambino sarà studiato un piano educativo personalizzato che lo possa condurre dal superamento delle proprie difficoltà alla ricerca della propria eccellenza:

– dopo la merenda, gli educatori gestiranno dei momenti che prevedono l’utilizzo dei giardini per il gioco libero, le attività ambientali e di giardinaggio, la palestra della scuola di piccolo circo, le sale per la musica, i laboratori artistici-creativi e i laboratori informatico e scientifico;

– il pomeriggio avrà termine alle ore 19, quando i ragazzi saranno riaccompagnati alle loro famiglie.

Per realizzare il Semiconvitto sono necessari 110 mila € annui. Al raggiungimento dei primi 30 mila €, il progetto partirà in fase sperimentale, con 10 bambini.

Solo col tuo aiuto potremo iniziare!!!

Puoi SOSTENERCI COSI’:

– Lascia una donazione in uno dei box all’interno di Gigliopoli;

– Effettua un bonifico sul nostro conto corrente: IBAN: IT22W0312782290000000000108, intestato a “Associazione II Giglio”;

-Dona on-line tramite Paypal (visita il nostro sito https://gigliopoli.org/cosa-puoi-fare-tu/dona-ora/).

BASTANO SEMPLICI GESTI E BREVI ISTANTI PER FARE UN BEL REGALO DI NATALE AI BAMBINI.

Grazie, Vincenzo Scaffidi
Presidente Associazione “Il Giglio”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...