Dove siamo

capomilazzo

L’importanza del luogo in funzione degli obiettivi del Progetto: 

luogo02

Il Progetto Gigliopoli si svolge all’interno di una villa nobiliare di inizio Ottocento, con annessi magazzini ed ampi giardini, di proprietà dell’Ente Morale Fondazione Barone Giuseppe Lucifero di San Nicolò (Ente Partner).

La struttura in questione è inserita nei terreni della suddetta Fondazione (oltre 50 ettari di vigneti, uliveti e macchia mediterranea) che per giudizio della Comunità Europea, dello Stato e della Regione, costituiscono un bene naturalistico di incomparabile valore, protetto da rigidi vincoli di tutela e recentemente riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario (SIC).

L’Area, situata a Capo Milazzo, ha una notevole importanza per gli aspetti naturalistici, paesaggistici e geomorfologici, e per il suo ottimo stato di preservazione ambientale è stata scelta come punto di sosta nei flussi migratori di uccelli come l’airone e le cicogne.

La collocazione dell’iniziativa in questo luogo permette ai bambini di riscoprire il rapporto con i ritmi e le ricchezze della Natura, e di progettare uno sviluppo educativo ecologicamente e socialmente sostenibile, incentrato sul rispetto dell’uomo e dell’ambiente.