Visita il sito della Fondazione Lucifero per i moduli d’iscrizione
La Colonia Estiva è il momento dell’anno in cui a Gigliopoli non si fanno i compiti ma si gioca soltanto, imparando il vivere insieme, l’amore per la natura e allenando la propria creatività. |
La Colonia Estiva è offerta dalla Fondazione G. Lucifero di San Nicolò e dall’Associazione nonprofit Il Giglio.
Le attività si svolgono nelle varie aree interne ed esterne di Gigliopoli e ogni bimbo vi partecipa liberamente, scegliendo personalmente quali attitudini coltivare.
Queste sono di due tipi e si dividono in:
GIOCO LIBERO: i bambini hanno la possibilità di organizzare liberamente il gioco. Nascondino, palla avvelenata, sette e schiaccia, balli contemporanei e “profumerie”, “ristoranti” e “mercatini”, “indagini” e “avventure”, capanne e case immaginarie sono i giochi che i bimbi prediligono coinvolgendo gli adulti in un vortice di fantasia e creatività che solo i più piccoli possiedono. Gli educatori pertanto rivestono in questo caso il ruolo dei supervisori, cioè lasciano liberi i bambini di esprimersi e collaborare tra loro, pur controllando attentamente le loro attività.
LABORATORI: Altre attività sono strutturate come laboratori, per dare al bambino la possibilità di mettersi in gioco, imparare cose nuove e valorizzare le sue attitudini naturali.Gli adulti sono in questo caso promotori, invogliano quindi i bimbi a partecipare, li aiutano e li stimolano, portando insieme a compimento il laboratorio. Più di duecento bambini si alternano nei giardini tra giochi all’aria aperta, lavoretti creativi, laboratori musicali, giochi d’acqua, arti circensi, osservazione astrale, trasmissioni radiofoniche, realizzazione di cortometraggi…
I quattro turni sono suddivisi in dieci giornate, in due settimane, dal lunedì al venerdì.
I Turno: dal 23/6 al 4/7/2014, per giorni effettivi 10;
II Turno: dal 7/7 al 18/7/2014, per giorni effettivi 10;
III Turno: dal 21/7 al 1/8/2014, per giorni effettivi 10;
IV Turno: dal 4/8 all’ 4/8/2014 e dal 18/8 al 22/8/2014, per giorni effettivi 10;
Ogni giornata segue un ritmo regolare che alterna momenti di gioco ad attività manuali.
- L’arrivo in pulmino: I bambini raggiungono Gigliopoli grazie al servizio autobus gratuito della Colonia.
- L’appello e il “Concerto del silenzio”
- La suddivisione dei compiti
- Visita agli animali
- Visita alle piante
- Apertura giochi e laboratori
- Pranzo
- Concerto del silenzio
- Giochi e laboratori
- Appello e partenza col pulmino
Ad ogni bambino è data la possibilità, nell’arco del suo turno, di dimostrare il valore delle proprie azioni e, a chi mantiene un comportamento meritevole, è investito del titolo di Dama o Cavaliere di Gigliopoli.
Alla fine di ogni turno c’è la giornata dei giochi d’acqua, in cui i bambini in costume da bagno e secchiello si rinfrescano giocando nel giardino delle strelitzie.
Alla fine dei quattro turni Gigliopoli si prepara a salutare tutti i bambini con una grande festa: la Notte Arcobaleno, in cui ogni bambino potrà divertirsi, presentare i “suoi luoghi a parenti e amici mostrando loro un esmepio delle abilità che ha acquisito durante la colonia: danza, circo, canto, recitazione, scenografie, costruzione degli oggetti di scena, allestimento dei luoghi…
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 50 per turno.
Quelli ammessi ad un turno, ove vi sia disponibilità di posti, potranno far richiesta di accedere ai turni successivi.
ORARIO
La colonia avrà luogo tutti i giorni feriali, e segnatamente dal lunedì e venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi. L’articolazione dell’orario sarà funzionale al tipo di attività programmata nei diversi giorni della settimana.